Artrosi: cos'è, cause e rimedi naturali

Artrosi: cos'è, cause e rimedi naturali

L'artrosi è una malattia cronica degenerativa delle articolazioni. Il suo sviluppo è graduale e progressivo. Come tale, l'artrosi è molto frequente. In Italia un decimo della popolazione è colpito da malattie reumatiche, delle quali l'artrosi è l'esponente più noto e ricorrente. La cartilagine che ricopre le estremità delle ossa nelle articolazioni tende a sparire, lasciando una superficie ruvida e irrigidita. Di conseguenza le ossa, prive di cartilagine, sfregano direttamente l'una contro l'altra.

I sintomi dell'artrosi

È bene ricordare che l'artrosi può colpire qualsiasi articolazione del corpo. In mancanza di cartilagine le ossa sfregano l'una contro l'altra, e il dolore provocato dallo sfregamento è intenso e la conformazione dell'articolazione risulta gonfia o deforme.

Le cause dell'artrosi

Ma quali sono le cause che portano alla formazione dell'artrosi? Solitamente il suo sviluppo è la diretta conseguenza di anni e anni di utilizzo di un'articolazione. Ecco perché la malattia è solita colpire le persone di mezza età o gli anziani. Anche l'obesità, un trauma passato o ragioni ereditarie possono influire.

Artrosi cervicale

L'artrosi cervicale è uno dei disturbi reumatici più comuni. Si manifesta con dolori, rigidità del collo, un senso forte di vertigine e un formicolio agli arti, nonché con una mobilità ridotta. L'artrosi cervicale viene causata solitamente dall'invecchiamento, ma può colpire anche persone in giovane età che conducano una vita sedentaria o siano costretti a compiere sforzi del tratto cervicale ripetuti.

Artrosi ai piedi: cosa fare?

curare artrosi piediNel caso specifico dell'artrosi ai piedi, provocata tanto dall'invecchiamento quanto da questioni di obesità o dall'uso prolungato di scarpe rigide, posture scorrette, piedi piatti, alluce valgo, traumi o attività sportive fisicamente logoranti, potete pensare di avvalervi di pomate a base di arnica per alleviare il dolore.

Rimedi naturali per artrosi all'anca

L'artrosi all'anca colpisce maggiormente le persone di mezza età, e in particolare le donne e gli individui con problemi di obesità. Quali rimedi naturali si possono seguire per contrastare la malattia e limitare il dolore? Migliorando il proprio stile di vita, innanzitutto. Mangiare bene, praticare attività fisica senza affaticare eccessivamente l'anca, tenere sotto controllo il peso corporeo. Creme e unguenti sono sempre i benvenuti per lenire l'infiammazione e procurare una sensazione di sollievo nella zona colpita.

Prodotti Antos che aiutano a combattere l'artrosi

[ids=3321,2958]

Come curare artrosi alle mani

come curare artrosi mani

Avete l'artrosi alle mani e non sapete più dove sbattere la testa per alleviare l'infiammazione? Vi consigliamo allora l'unguento massaggi. Il prodotto è stato studiato appositamente per lenire il dolore provocato dall'artrosi. L'unguento è composto da olio di mandorle dolci, olio di cocco, estratti di arnica, artiglio del diavolo, iperico, propoli, aloe, peperoncino, ginepro e olio essenziale di rosmarino. Un simile miscuglio non può che apportare benefici di sicura presa sulle articolazioni martoriate dalla patologia.

Come curare l'artrosi al ginocchio

Per contrastare l'artrosi al ginocchio potete rivolgervi all'azione dell'olio essenziale di ginepro. Le sue proprietà distensive e rilassanti agiscono sui muscoli tonificandoli, lenendo ogni tipo di dolore. Vi consigliamo di metterne alcune gocce in un brucia-essenze o nell'umidificatore del calorifero. Oppure nella vasca da bagno, mentre pregustate un bagno caldo rilassante.


Come abbiamo visto, l'artrosi può colpire qualunque zona del corpo, ma se seguite uno stile di vita sano e vi avvalete dell'ausilio di creme e olii particolari, sarete in grado di contrastare la malattia e alleviare il dolore.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter! Subito il 15% di Scontro per Te! Potrai accumulare punti e avere sconti sugli ordini successivi! Riceverai consigli, sconti, promozioni e novità! Diventerai uno dei super clienti Antos, e scoprirai una community di appassionati di cosmesi come te!

Product added to wishlist
Product added to compare.