Era la metà degli anno '80, e mentre i Simple Minds cantavano "don't you forget about me..., Simona, una giovane laureanda del nostro bel paesello, chiese aiuto a noi per la stesura della sua tesi in farmacia ad indirizzo cosmetico. Ma perchè proprio a noi?
All'epoca avevamo un'azienda apistica, e vendevamo miele e prodotti dell'alveare. Lo scopo della tesi era proprio quello di realizzare cosmetici con i prodotti derivati dagli alveari e estratti di erbe, e che avessero una base di origine vegetale.
Per noi che non sapevamo nemmeno come fosse fatto un cosmetico, la proposta ci parve alquanto bizzarra, ma visto che lei sapeva come si creavano i cosmetici, e visto e considerato che le proposte bizzarre ci piacciono da sempre, ci siamo subito buttati a capofitto in questa sfida apparentemente impossibile.
Creammo così i primi cosmetici Antos. Esatto, si chiamarono così da subito, perchè antos in greco antico significa Fiore, (si è vero, abbiamo tolto la H di Anthos...) e semplicemente il nome fu creato così. Piano piano iniziammo a proporre i nostri cosmetici ai clienti che passavano dal nostro spaccio ad acquistare il miele e gli altri prodotti dell'alveare, e visto il successo riscontrato, creammo il nostro primo laboratorio.
Dal 1989 in poi, nel giro di qualche anno la linea Antos crebbe rapidamente, seguendo le esigenze dei clienti e le mode del momento. Iniziammo così a far conoscere le nostre creazioni nei mercatini locali del Piemonte e della Lombardia. L'inizio di Antos fu un'avventura molto pionieristica, perchè all'epoca le materie prime non si trovavano facilmente, e nemmeno i flaconi e i vasetti. Scegliemmo ciò che era disponibile per l'epoca, e ciò caratterizzo talmente tanto la nostra linea che ancora oggi il packaging è rimasto pressochè invariato. Le etichette dei prodotti venivano scritte a mano, e fotocopiate sulla carta autoadesiva, e la curiosità di provare un cosmetico così differente fu una delle chiavi del successo, perché chi provava un nostro prodotto poi tornava ad acquistarlo, forse non per il packaging ma sicuramente per il risultato ottenuto.
Da allora Antos ha operato in questo modo, crescendo sempre più, fino a produrre anche linee per conto terzi.
Nel 2008 qualcosa ci mise i bastoni tra le ruote. Infatti un brutto incendio ci porto via in un attimo il laboratorio, la casa e il negozio, ma senza perderci d'animo abbiamo subito trasferito lo spaccio aziendale in un container, e spostato altrove il laboratorio. In meno di due settimane eravamo nuovamente operativi con la produzione.
Con l'avvento di internet, anche se un po' in ritardo, nel 2010 aprimmo il nostro sito e pian piano abbiamo conquistato numerosi clienti sparsi per la penisola, l'Europa e anche qualche cliente sparso qua e la per il mondo.
Oggi Antos è un'azienda che conta circa 7 dipendenti, si lavora con le stesse tecniche di un tempo e si migliorano continuamente le formulazioni per avere prodotti performanti in grado di accontentare la clientela più esigente.
Siamo però rimasti vicini al cliente finale, e grazie ad eventi nei negozio, fiere, temporary shop, e organizzando visite guidate al nostro laboratorio, riusciamo a mantenere un contatto diretto con chi ci segue e desidera vedere realmente come funziona la nostra azienda.
Quest'anno il compleanno di Antos è Importante, 35 anni di crescita costante ci hanno sicuramente permesso di ottenere competenze di un certo livello, ma si continua a guardare al futuro cercando sempre di migliorare i nostri prodotti, proprio per continuare a raccogliere sorrisi e soddisfazioni.
Ah, un'ultima cosa. I nostri prodotti non piacciono a tutti. Ma non abbiamo solo gli Haters, abbiamo anche tantissimi clienti soddisfatti ma sopratutto consapevoli di ciò che stanno acquistando, ed è per questo che noi sosteniamo sempre di avere i clienti migliori, perchè chi compra Antos è un cliente che non si ferma MAI davanti alle apparenze!