Burro di Karitè: come usarlo, propietà e benefici per viso, corpo e capelli

Burro di Karitè: come usarlo, propietà e benefici per viso, corpo e capelli

Il burro di karitè è una sostanza che si ricava dai semi di una pianta diffusa in Africa, nota come Vitellaria paradoxa. La pianta può raggiungere un'altezza compresa tra i 10 e i 15 metri. Le noci di karitè vengono utilizzate per ricavare una sostanza dalla consistenza densa e simile al burro le cui proprietà apportano benefici di grande rilievo per la salute delle persone. Si tratta infatti di un ottimo cosmetico naturale per combattere l'insorgere delle rughe e tenere la pelle liscia e idratata.

Indice del contenuto

  1. Burro di karitè puro: come lo si può usare?
  2. Dove comprare il burro di karitè?
  3. Come usare burro di karitè sui capelli
  4. Burro di karitè per capelli secchi o crespi
  5. Come applicare il burro di karitè sul viso e sul corpo
  6. Contrastare le smagliature con il burro di karitè
  7. Burro di karité per le rughe? La scelta ideale
  8. Burro di karitè per il contorno occhi
  9. Psoriasi? Ci pensa il burro di karitè
  10. Burro di karitè per cicatrici

Burro di karitè puro: come lo si può usare?

burro di karite come si puo usare

Il burro di karitè è un ottimo rimedio naturale e può essere utilizzato come crema idratante tanto per la pelle delle mani quanto per quella del viso e del corpo in generale. Il burro di karitè puro può essere considerato come sostituto naturale del burrocacao.

Dove comprare il burro di karitè?

In erboristeria, o nei negozi online specializzati in cosmesi naturale il burro di karitè è uno dei prodotti più conosciuti e sponsorizzati. Badate che anche in un supermercato non manca la possibilità di reperire tale prodotto, ma in quest'ultimo caso dovete porre attenzione all'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), assicurandovi che nel prodotto non siano presenti ingredienti nocivi per la vostra salute.

Alcuni prodotti Antos che contengono il burro di karitè

[ids=2994,3094,17035]

Come usare burro di karitè sui capelli

burro di karite per capelli secchiSui capelli il burro di karitè è l'ideale. Potete utilizzarlo come maschera naturale, applicando sui capelli asciutti e lasciandoli in posa per un'oretta, per poi lavarli con lo shampoo.

Burro di karitè per capelli secchi o crespi

Per capelli secchi o crespi non c'è niente di meglio di una bella maschera con burro di karitè. Applicate una quantità del prodotto sulla zona interessata dei vostri capelli e lasciate agire per un tempo compreso tra mezz'ora e un'ora. Poi sciacquate abbondantemente con acqua calda.

Come applicare il burro di karitè sul viso e sul corpo

Nei prossimi paragrafi vi faremo vedere i vari usi applicativi che potete considerare grazie al burro di karitè. La particolarità di tale prodotto è che può fungere tanto da crema idratante quanto da burrocacao.

Contrastare le smagliature con il burro di karitè

Potete usare il burro di karitè per risolvere una volta per tutte il problema delle smagliature. Le proprietà emollienti del burro consentono infatti di ridurre le cicatrici permettendo una maggiore idratazione e riduzione dell'infiammazione. Consigliato soprattutto per le donne in stato di gravidanza, le quali sono soggette alla formazione di smagliature sul seno, sui glutei, sulla pancia.

Burro di karité per le rughe? La scelta ideale

burro di karite per le rughe

Non c'è niente di meglio del burro di karitè per contrastare la comparsa di rughe. E questo per i benefici di cui abbiamo fatto menzione poco sopra. Potete pensare al burro corpo, prodotto semplice che funge anche da candela da spalmare. Il prodotto è composto da burro di karitè, olio di cocco e cera di soia, ed è l'ideale per idratare a fondo la pelle del vostro corpo.

Burro di karitè per il contorno occhi

Anche per il contorno occhi potete pensare di utilizzare il burro di karitè. Dite addio alle borse sugli occhi grazie alle proprietà rinvigorenti del prodotto. Potete applicarne un po' appena dopo una sessione di bagno rilassante, magari in comunione con del burro corpo.

Psoriasi? Ci pensa il burro di karitè

Il burro di karitè è ottimo anche per combattere la psoriasi, soprattutto quello puro. Spalmate della crema burro sulla zona interessata e proverete subito una piacevole sensazione di tepore e sollievo.

Burro di karitè per cicatrici

Anche per le cicatrici vale lo stesso discorso adottato per le smagliature (che altro non sono se non cicatrici più specifiche). Applicate un po' di burro sulla zona coinvolta e lasciate agire.

Come abbiamo visto, il burro di karitè è un prodotto eccezionale per curare la salute del vostro corpo. Sia in forma di crema che di burrocacao, lo potete utilizzare sul viso, sulle labbra, sui capelli, e idratare la vostra pelle nutrendola al tempo stesso.

Condividi