Come ridurre le rughe del viso: dal contorno degli occhi, labbra, fronte, collo

Come ridurre le rughe del viso: dal contorno degli occhi, labbra, fronte, collo

Lo strato di pelle attorno agli occhi, alle labbra, sulla fronte e sul collo è molto sottile. Ecco perché in certi punti del viso possono originarsi rughe che alla lunga si rivelano sgradevoli da un punto di vista estetico. Ma come si debellano le rughe? Quali sono i prodotti e i rimedi naturali ai quali potete appellarvi per contrastare con forza il loro insorgere? Vediamolo insieme.

Indice del contenuto

  1. Che cosa sono le rughe?
  2. Cause e tipologie di rughe
  3. Le rughe intorno alla bocca
  4. Rughe della fronte? Provate con le creme
  5. Le rughe intorno al contorno occhi
  6. Le rughe del collo
  7. Principi attivi o estratti naturali per ridurre le rughe
  8. A quali trattamenti antirughe ambire?
  9. Rimedi naturali per le rughe pronti per l'uso

Che cosa sono le rughe?

Le rughe sono pieghe sulla pelle che si formano a seguito di un cedimento delle strutture interne alla cute dovuto in genere a carenza di collagene e di elastina, proteina che garantisce la morbidezza della pelle. Le rughe si manifestano in genere tra i 25 e i 30 anni.

Cause e tipologie di rughe

Cause e tipologie di rughe

Non è solo la carenza di collagene o di elastina a provocare la formazione delle rughe. Tra gli altri fattori concorrono anche l'inquinamento, un'esposizione al sole eccessiva, il fumo. Ma quali sono le tipologie di rughe? In genere si è soliti suddividerle in due categorie tra loro distinte: le rughe di senescenza e le rughe di espressione. Le prime si manifestano sulla pelle per questioni di invecchiamento. Le altre appaiono come piccoli segnali che attestano che la persona ha sofferto momenti di ansia o preocupazioni di qualche genere.

- Le rughe intorno alla bocca

Uno dei metodi più efficaci per eliminare le rughe attorno alla bocca consiste nell'esercitare i muscoli attigui alle labbra. E in che modo? Attraverso una semplice sessione di esercizi volti a stimolare la circolazione sanguigna. Aprire la bocca in modo da formare una "O", oppure una "A", ripetendo l'esercizio e alternando i movimenti, può aiutare ad allenare i muscoli e ridurre l'insorgere delle rughe. All'occorrenza potete anche avvalervi dell'ausilio di oli essenziali ricchi di vitamina E, come l'olio di noci. Inumidite un asciugamano con acqua calda e massaggiate la zona che circonda la bocca.

- Rughe della fronte? Provate con le creme

Creme idratanti contenenti peptidi o retinoidi possono contrastare in maniera efficace la formazione delle rughe. Applicate la crema direttamente sulla fronte. Consigliamo anche di allenare i muscoli della fronte, o di massaggiare con dell'olio d'oliva dopo il lavaggio serale, in virtù del potere idratante che ne compete.

- Le rughe intorno al contorno occhi

Avere uno stile di vita corretto aiuta moltissimo per debellare le rughe intorno al contorno degli occhi. Alimentazione equilibrata, dosi di sonno regolare e un'applicazione moderata di oli essenziali o naturali come olio di avocado, olio di mandorle dolci, nonché di creme idratanti, contrasta efficacemente la comparsa di questo sgradevole inestetismo.

- Le rughe del collo

Per alleviare le rughe del collo non c'è niente di meglio di una buona maschera nutriente, sia questa composta da banana o avocado o lievito di birra, schiacciate in modo da formare una pasta compatta e consistente. Applicate sulla pelle il composto miscelato ad acqua di rose o un cucchiaino di olio essenziale di rosa, e lasciate agire per una ventina di minuti. Il risultato vi lascerà sbalordite.

[ids=27057,2997]

Principi attivi o estratti naturali per ridurre le rughe

echinacea per ridurre le rughe

 

Per contrastare la formazione delle rughe bisogna sfruttare l'ausilio di particolari principi attivi. Composti antiossidanti come il resveratrolo sono alla base di prodotti come il Serum antirughe effetto lifting. Tale prodotto dona alla pelle il nutrimento che necessita perché le cellule si rigenerino e l'elasticità cutanea migliori.

Anche l'estratto di pompelmo concorre al rinnovamento cellulare, così come il ginseng, il timo, la centella, l'echinacea e il lupino.

 

A quali trattamenti antirughe ambire?

Qui di seguito vogliamo presentarvi alcuni trattamenti naturali contro la formazione delle rughe che potete subito applicare.

1.Trattamento giornaliero

Per eliminare le rughe niente è più efficace di un trattamento costante e continuo. Prendiamo il caso di un prodotto come la crema antirughe, a effetto lifting. Affinché la sua azione sia d'impatto, bisogna applicarla alla mattina e alla sera. Naturalmente dovete seguire sempre con costanza il procedimento senza mai saltare un giorno.

2. Trattamento settimanale

Anche in questo caso utilizzate un serum lifting. I suoi principi attivi sono ideali per combattere le rughe. Applicate due volte a settimana sul viso fino al completo assorbimento.

3. Trattamento mensile

Il trattamento mensile è consigliato per avere un risultato più duraturo e performante. Si tratta in genere di un trattamento composto dall'applicazione delle creme o dei sieri almeno due volte a settimana, di modo tale che la pelle assorba i principi attivi dei prodotti naturali e ottenga il nutrimento necessario per la sua rigenerazione cellulare.

[ids=3202,3206,27057]

Rimedi naturali per le rughe pronti per l'uso

Uno dei rimedi naturali più conosciuti è bere tanta acqua. Senza una buona idratazione non potrete sperare di avere una pelle radiosa. Oltre a una dieta equilibrata, come abbiamo accennato prima, vi sono moltissimi prodotti naturali per ridurre le rughe. Vale la pena menzionare il serum antirughe, che dona alla pelle il nutrimento necessario al suo equilibrio biologico, rigenerando le cellule e migliorando l'elasticità cutanea. Oppure l'acqua aromatica di arancio, ottenuta dai fiori omonimi, la quale, oltre ad avere proprietà rinfrescanti, previene l'insorgere delle rughe distendendo la superficie cutanea.

Come abbiamo visto, eliminare il problema delle rughe è facile e richiede la conoscenza di alcuni rimedi naturali che possono essere sfruttati senza dover ricorrere a chissà quali soluzioni.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter! Subito il 15% di Scontro per Te! Potrai accumulare punti e avere sconti sugli ordini successivi! Riceverai consigli, sconti, promozioni e novità! Diventerai uno dei super clienti Antos, e scoprirai una community di appassionati di cosmesi come te!

Product added to wishlist
Product added to compare.