Nuovi prodotti

Informazioni

  

Offer a gift card

  

Olio essenziale di rosmarino: consigli d'uso, proprietà e benefici

Pubblicato: 15/01/2018 17:08:57
Categorie: Aromaterapia, oli essenziali e massaggi

Olio essenziale di rosmarino: consigli d'uso, proprietà e benefici

Il rosmarino è una tra le piante officinali più indicate come rimedi naturali per la cura e il benessere del proprio corpo. L'olio essenziale ricavato dalla pianta viene utilizzato da tempi immemori, al punto che i suoi benefici sono attestati tanto durante l'Antico Egitto, dove le proprietà antibatteriche dell'essenza mietevano consensi in lungo e in largo, quanto in Grecia e nell'Impero Romano. Addirittura, nel Medioevo, un editto di Carlo Magno dell'812 aveva imposto ai contadini di coltivare nei propri orti una pianta di rosmarino, tanto il suo potere curativo era tenuto in considerazione. Ma vediamo più da vicino di che cosa si tratta.

Indice del contenuto

  1. Quali sono le proprietà e i benefici del rosmarino?
  2. Olio di rosmarino: preparazione
  3. Come usare l'olio essenziale di rosmarino
  4. Alcuni consigli per l'uso
  5. Olio di rosmarino per stimolare la crescita dei capelli
  6. Olio essenziale rosmarino per il viso
  7. Olio essenziale di rosmarino per i massaggi
  8. Conclusioni

Quali sono le proprietà e i benefici del rosmarino?

I benefici del rosmarino si devono in gran parte ai principi attivi contenuti nel suo olio essenziale, oltre alla presenza di costituenti chimici come derivati terpenici, tannini, flavonoidi che sono particolarmente indicati per le loro proprietà terapeutiche. Tali principi attivi possono contrastare con efficacia l'ossidazione cellulare provocata dall'anione superossido. Inoltre il rosmarino è efficace nei casi di meteorismo o di raffreddore e febbre. La sua azione svolge un ruolo fondamentale nel ridurre gli effetti deleteri di stanchezza e depressione.

Olio di rosmarino: preparazione

olio di rosmarino preparazione

Il rosmarino, se utilizzato sotto forma di olio, può portare a ottimi risultati nel trattamento di distorsioni o affezioni muscolari. Uno dei metodi di preparazione più famosi e utilizzati consiste nel riempire un vaso di vetro con rosmarino essiccato, che si andrà subito a cospargere con olio extravergine di oliva. Il contenitore dovrà essere esposto in una zona soleggiata per una settimana e chiuso con una garza in maniera tale da impedire all'umidità di intrufolarsi al proprio interno.

Come usare l'olio essenziale di rosmarino

L'olio essenziale di rosmarino può essere usato in numerosissimi casi. Ad esempio, i suoi benefici coinvolgono memoria e concentrazione, in quanto le proprietà dell'olio alleviano la tensione nervosa e contribuiscono a sviluppare il buonumore, tanto individuale quanto collettivo.

Alcuni consigli per l'uso

Basta appena 1 gc di olio essenziale di rosmarino per far sì che il suo inebriante aroma si diffonda in tutto l'ambiente domestico. Se invece il vostro intento è di utilizzarlo per un bagno tonificante, vi consigliamo di diluire in una vasca colma d'acqua 10 gocce d'essenza, utili per combattere lo stress e affievolire la tensione muscolare.

Olio di rosmarino per stimolare la crescita dei capelli

olio di rosmarino crescita capelli viso

Dovrete procedere versando qualche goccia di olio essenziale in uno shampoo neutro e procedere con il lavaggio. Una volta lavati, passate sui capelli ancora umidi altre gocce, direttamente sul cuoio capelluto.

SCOPRI L'OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO di Antos cosmesi

Olio essenziale rosmarino per il viso

Anche per la cura della pelle potete considerare l'olio essenziale a base di rosmarino. Tra i vari utilizzi rientrano tamponi in caso di acne o creme per il viso fai da te, in quanto le proprietà disinfettanti dell'olio lo rendono indicato per la pelle grassa o per volti che abbiano problemi di brufoli o punti neri.

Olio essenziale di rosmarino per i massaggi

L'olio essenziale di rosmarino, in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie, può essere utilizzato per la preparazione di unguenti da sfruttare per massaggi, così da alleviare dolori legati all'artrosi o altre simili cause. È anche ideale per combattere il mal di testa e lenire disturbi circolatori.

SCOPRI TUTTI GLI OLI PER MASSAGGI ANTOS

Conclusioni

Abbiamo visto che l'olio essenziale di rosmarino è una delle risorse più popolari su cui si può contare per un'infinità di motivi. Le sue numerose proprietà benefiche e depuratrici vengono sfruttate nel mondo della cosmesi da tempi millenari.

Tags: olio essenziale di rosmarino Olio di rosmarino preparazione olio essenziale rosmarino viso olio rosmarino benefici olio rosmarino proprietà olio rosmarino crescita capelli

Condividi