Rimedi naturali per la caduta dei capelli

Rimedi naturali per la caduta dei capelli

- Categoria: Rimedi naturali

La caduta dei capelli è uno dei drammi che affliggono in misura sempre crescente un'infinità di persone. In generale i capelli devono essere curati con attenzione, in modo da rimanere forti e resistenti. Non sempre però la cura costante del cuoio capelluto aiuta a impedire ciò che per molti è una conseguenza inevitabile, segnata da questioni di ereditarietà genetica.

Indice del contenuto

  1. Cause caduta capelli
  2. Come rinforzare i capelli
  3. Rimedi naturali: badate all'alimentazione
  4. Caduta capelli: rimedi naturali della nonna
  5. Prodotti naturali anticaduta
  6. Maschera trattamento naturale per capelli
  7. Farmaci e integratori

Cause della caduta dei capelli

Cause caduta capelliIn generale, le cause della perdita dei capelli sono le seguenti:


- Chemioterapia
- Carenza di vitamine o minerali
- Stress
- Traumi emotivi
- Shampoo troppo aggressivi
- Interventi chirurgici
- Menopausa

Lo stress può danneggiare molto i capelli. Se siete sottoposti a stress intenso, alla lunga, i capelli potrebbero subire tanto una caduta quanto un peggioramento della loro qualità. La chemioterapia è un intervento che purtroppo porta a coloro che vi si sottopongono alla perdita totale dei capelli.

L'utilizzo di prodotti chimici particolari danneggia gravemente il cuoio capelluto. Si tratta comunque di un'azione temporanea, in quanto, concluso il ciclo, i capelli tornano a crescere. L'ereditarietà è comunque la causa più comune di perdita dei capelli. Nel caso dell'uomo, se la perdita di capelli segue questioni di ereditarietà genetica, non si può annullare, se non attraverso impianti chirurgici. Ma quali sono i rimedi efficaci che si possono attuare per contrastare un simile problema?

Come rinforzare i capelli

Come rinforzare i capelli

Ci sono molti modi per rinforzare i capelli e impedirne la tanto temuta caduta. Vediamo di scoprire quali sono a seconda delle varie tipologie di rimedi che potete effettuare.

Rimedi naturali: badate all'alimentazione

La scarsa alimentazione è direttamente associata alla perdita dei capelli. Di solito ci si appella alla questione alimentare nel caso in cui cause di diversa natura (stress, traumi emotivi, malattie, interventi chirurgici, menopausa) siano state già scartate. Se il problema è l'alimentazione bisogna innanzitutto porsi un paio di domande: quante proteine assumete? Queste ultime sono fondamentali per rinforzare i capelli. E il ferro? A che livello è presente nel vostro sangue? E la vitamina B? Fate in modo di non essere in deficit di nessuno di questi elementi. Mangiate frutta e verdura in abbondanza.

Caduta capelli: rimedi naturali della nonna

I rimedi della nonna non sono mai demodé. Infusi a base di erbe come ginseng o liquirizia sono indicati per stimolare il funzionamento delle ghiandole surrenali, le quali producono androgeni, ormoni essenziali per la crescita dei capelli. Uno dei rimedi più popolari consiste nel creare una soluzione composta da 10 cucchiai di rum, 5 cucchiai di olio d'oliva e un tuorlo d'uovo, applicarla due volte a settimana sul cuoio capelluto la sera, e lavare la mattina successiva.

Prodotti naturali anticaduta

prodotti-naturali-anticaduta-capelli

Gli shampoo anticaduta sono tra i prodotti più conosciuti per contrastare la caduta dei capelli. Tenete sempre d'occhio gli ingredienti che ne fanno parte. Balsami dalla proprietà diselettrizzante con estratti di ortica e ginseng, oppure gel che rinforzano il cuoio capelluto sono altre tipologie da considerare.

Lo stesso si può dire per il trattamento intensivo per i capelli, composto da 13 elementi funzionali tra cui si distinguono estratti di rosmarino, timo, ortica, salvia, lavanda, malva, soia, camomilla. Oppure la maschera per capelli, in merito alla quale entreremo nel prossimo paragrafo.

Maschera - trattamento naturale per capelli

La maschera per capelli è un prodotto di grande efficacia per capelli secchi, sfibrati e inariditi. La sua applicazione li lascia lucidi e morbidi, e l'olio di jojoba contenuto al suo interno agisce come un ottimo rimedio per prevenirne la caduta, proteggendo il cuoio capelluto e rinforzandone la struttura. Vi consigliamo di applicare la maschera su tutta la lunghezza dei capelli, o se lo desiderate, solo sulle punte. Attendete circa 15 minuti e lavate poi con uno shampoo.

[ids=3028,2893,3024]

Farmaci e integratori per la caduta dei capelli

Tra i farmaci che aiutano a contrastare il fenomeno dell'alopecia (caduta dei capelli) meritano menzione il minoxidil e la finasteride. Il primo viene utilizzato per trattare la calvizie comune, quella dovuta a fattori ormonali e all'ereditarietà genetica. Il trattamento in genere dura tre o quattro mesi, allo scadere dei quali si dovrebbero vedere dei risultati. Anche la finasteride è un farmaco efficace per ridurre la caduta dei capelli. I benefici diventano evidenti una volta trascorse dalle 10 alle 12 settimane. Leggete sempre le controindicazioni per ogni farmaco anticaduta che decidete di assumere. Integratori a base di ferro, vitamine B, proteine, aminoacidi e taurina sono da considerarsi in alternativa ai farmaci.

Come abbiamo visto, le cause alla base della caduta dei capelli sono molte, così come i rimedi indicati per contrastarla. Cercate sempre di avere una vita sana e una dieta equilibrata. Fate molto sport e cercate di limitare al massimo le occasioni di stress.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter! Subito il 15% di Scontro per Te! Potrai accumulare punti e avere sconti sugli ordini successivi! Riceverai consigli, sconti, promozioni e novità! Diventerai uno dei super clienti Antos, e scoprirai una community di appassionati di cosmesi come te!

Product added to wishlist
Product added to compare.