L’SPF GIUSTO PER TE!
Vuoi scegliere il solare giusto senza incorrere in timori e paure che la rete incute ogni giorno?
E’ possibile, e ti spieghiamo come fare!
A COSA SERVE UN SOLARE?
ll solare è fondamentalmente un cosmetico che contiene filtri, ovvero sostanze che proteggono la pelle dall’esposizione solare.
Senza fare distinzioni tra vari tipi di filtri, diciamo subito che tutti quelli in commercio fanno il loro lavoro e sono costantemente controllati affinché non creino danni alla nostra pelle e alla nostra salute.
La comunità europea controlla e all'occorrenza limita l'utilizzo delle percentuali di filtri, in modo da rendere sicura sia l'applicazione che l'esposizione.
Se da una parte abbiamo migliaia di materie prime cosmetiche, dobbiamo considerare che abbiamo a disposizione solo 29 filtri solari ammessi.
SPOILER! Le insolazioni e le esposizioni selvagge sono spesso più pericolose dei filtri solari, perchè possono danneggiare la nostra pelle in modo irrimediabile.
OK, MA CON TUTTE QUESTE INFO SUI SOLARI, QUALE DEVO SCEGLIERE?
La risposta è semplice e disarmante. Scegli il solare più adatto alla tua pelle!
Ogni solare, oltre al filtro, ha una composizione specifica che lo rende adatto a vari utilizzi.
Quindi, come se fosse una crema, devi cercare il prodotto più adatto alla tua routine quotidiana.
Per fare la tua scelta devi sapere che:
I solari con filtro CHIMICO o ORGANICO ( entrambi le parole hanno lo stesso significato) hanno spesso texture più leggere, perchè la loro struttura chimica permette di formulare prodotti più fluidi e dalla facile spalmabilità.
I filtri FISICI invece devono essere formulati attentamente per permettere di ottenere formulazioni che possano rispecchiare le caratteristiche dei solari con filtri chimici. Infatti queste tipologie di filtri, sono polveri che necessitano di essere disperse sulla nostra pelle per poterla proteggere in maniera adeguata.
Niente paura di trovare pastoni utili solo per fare il personaggio di Pierrot a carnevale, ( ma c’è ancora qualcuno che si ricorda di Pierrot?) perchè negli ultimi anni i filtri fisici hanno raggiunto un livello formulativo eccellente, e si trovano in commercio prodotti facilmente spalmabili.
Per quanto riguarda la “naturalità” dei filtri fisici, scordati che il filtro fisico sia una specie di pietra grattugiata. Anche i filtri fisici subiscono trattamenti per poter essere utilizzati in cosmetica.
Detto ciò, ribadiamo il concetto che i solari servono per proteggere la nostra pelle. Quindi il loro utilizzo deve essere finalizzato a questa importante funzione contro i danni provocati dai raggi solari alla pelle.
Ma il sole fa bene o fa male?
Il sole non solo fa bene, è necessario per permettere la vita sulla terra.
Le esposizioni prolungate invece possono creare problemi.
Noi abbiamo dei ricettori naturali che ci avvertono quando è ora di andare all’ombra (caldo, sudorazione, pelle che brucia…) ma se abbiamo la necessità di esporci al sole, una protezione sarà necessaria per non “cuocere” la nostra pelle e subire un invecchiamento cutaneo prima del previsto.
Quindi, ci vuole consapevolezza!
Eh si, lo sai che se eccedi con gli alcolici ti ubriachi, se fumi non fai bene ai tuoi polmoni, e se prendi il sole la tua pelle ne risente.
Quindi per consapevolezza intendiamo dire che, se ti piace abbronzarti crogiolandoti al sole, fallo, sapendo che ciò contribuirà ad un fotoinvecchiamento maggiore.
In questo caso la protezione solare sarebbe OBBLIGATORIA, anche se sei del team “tanto io non mi scotto mai”
QUALE SOLARE SCELGO?
Parlando di esposizione solare quotidiana, noi ti consigliamo principalmente due prodotti:
Serum Solare SPF30
Stick solare SPF50
Crema idratante SPF15
Sono prodotti validi per proteggere la tua pelle durante le giornate estive, senza appesantire o lucidare troppo la tua pelle.
VAI AL MARE?
Allora usa questi:
Latte solare SPF15
Latte solare SPF30
Latte solare SFF50
Perfetti per la bella stagione e per andare in spiaggia, la formula in latte ti permette di idratare a fondo la tua pelle. Una pelle idratata offre una maggiore protezione ai raggi solari, e migliora l’abbronzatura, che sarà più dorata e uniforme.
IL SOLARE NON È UNO SCUDO STELLARE!
La crema non ti protegge dal sole in maniera inequivocabile! Se ti esponi alle 14.00 in pieno sole, a causa del caldo, del sudore e dell'elevata concentrazione di raggi UV, la sua durata potrebbe compromettersi anche in meno di 2 ore.
L'ABBRONZATURA NON È LA SOLUZIONE
"Se mi abbronzo poi non mi scotto più" oppure "Se non ti bruci non ti abbronzi" sono quelle famose "MINCHIANTOS" che setiamo da sempre. L'abbronzatura è una protezione naturale, ma non impedisce ai raggi UV di continuare a fare danni alla pelle.
Con questo articolo speriamo di averti chiarito le idee riguardo ai solari.
Hai ancora dubbi o non sai cosa scegliere? Allora scrivici! Il nostro mitico servizio clienti è sempre al tuo fianco per consigliarti i prodotti Antos!