Tutto sulla menta: proprietà, usi e benefici

Tutto sulla menta: proprietà, usi e benefici

La menta è una pianta aromatica di piccole dimensioni, in genere sui 50 cm. Ne esistono di vari generi, tra cui si ricordano la mentuccia e la menta piperita. Solitamente la si adopera fresca o, lasciata a seccare, in tisane, ma non mancano le attività di distillazione per estrarne gli oli essenziali. Ricca di principi attivi, la menta può essere usata tanto in cucina quanto come rimedio naturale, come vedremo.

I tanti benefici della menta

La menta ha delle ottime proprietà benefiche per il corpo. Le tisane ricavate dalla menta secca sono ideali per combattere disturbi come gastrite, nausea o fitte alla pancia. Ricche di proprietà diuretiche, le tisane possono anche essere utilizzate come colluttori per debellare l'alito pesante.

Non manca poi l'utilizzo delle foglie fresche di menta su parti del corpo ustionate o colpite da morsi o punture di insetti.

Come usare la menta

Prima di tutto: per che cosa pensavate di usare la menta? Se intendete bervi una buona disana diuretica non dovete fare altro che mettere a bollire un cucchiaino di foglie secche in un pentolino colmo d'acqua quasi fino all'orlo. Se invece volete utilizzarla per lenire il dolore da morso o da puntura, vi basta applicare delle foglie fresche sulla zona interessata.

Se avete ricavato l'olio essenziale dalla pianta potete riversare poche gocce sulla pelle asciutta, massaggiando delicatamente. 

Menta: prodotti naturali

Vediamo insieme alcuni dei prodotti naturali a base di menta più conosciuti e utilizzati. 

Gel per aromaterapia alla menta

Un bel gel per aromaterapia alla menta è quello che vi ci vuole! Ideale per massaggi alla nuca, allevia qualsiasi forma di maldi testa o sovraffaticamento che possiate provare, perché sfrutta le proprietà benefiche degli oli essenzali contenuti al suo interno. 

Dentifricio all'argilla menta

La menta può essere efficace anche all'interno di un dentifricio all'argilla. Rimuove la placca con facilità e ha ottime proprietà antibatteriche e purificanti. Oltre all'olio essenziale di menta, il dentifricio contiene anche estratti di argilla verde, calcio carbonato, propoli, salvia e malta.

Acqua aromatica

Anche come acqua aromatica la menta fa veri e propri miracoli. Le sue proprietà purificanti, rinfrescanti e decongestionanti la rendono ideale per pelli grasse e impure. Potete usarla come tonico per il viso o per il corpo, nonché per lenire la pelle struccata o rinfrescare l'epidermide, applicandone un po' con un batuffolo di cotone. 



Olio essenziale di menta piperita

Infine l'immancabile olio essenziale di menta piperita, vero e proprio must per chi soffre di nausea e mal di testa. Il prodotto stimola la concentrazione ed è un ottimo anti-stress. Lo potete anche utilizzare come profumatore d'ambiente, mettendone alcune gocce in un bruciaessenze o in vasca da bagno se siete alla ricerca di un bagno caldo che vi rilassi.

C'è chi raccomanda di non assumere la menta la sera per una semplice ragione: potrebbe disturbare il riposo notturno. Noi siamo convinti che, come al solito, la verità stia nel mezzo, vale a dire che un uso moderato di menta (anche la sera) non comporta alcun effetto nocivo sulla salute del corpo.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter! Subito il 15% di Scontro per Te! Potrai accumulare punti e avere sconti sugli ordini successivi! Riceverai consigli, sconti, promozioni e novità! Diventerai uno dei super clienti Antos, e scoprirai una community di appassionati di cosmesi come te!

Product added to wishlist
Product added to compare.