Le borse sotto gli occhi sono un disturbo molto comune, che colpisce in genere gli uomini adulti ed è dovuto a un progressivo indebolimento dei tessuti che circondano gli occhi. Il gonfiore che ne nasce, alla lunga, si rivela una preoccupazione estetica che può portare molti a sentirsi a disagio.
Borse sotto gli occhi: quali sono le cause?
Una delle cause principali delle borse sotto gli occhi è l'invecchiamento della cute. Negli anni i muscoli a sostegno delle palpebre tendono inevitabilmente a indebolirsi, permettendo alla pelle di cedere. Il rigonfiamento è dovuto all'accumularsi di liquidi appena sotto l'occhio. A parte l'invecchiamento, anche uno stile di vita stressante e abitudini malsane possono concorrere alla loro comparsa.
Quali sono i sintomi dele borse sotto gli occhi?
Tra i sintomi più ricorrenti delle borse sotto gli occhi si riscontra pelle gonfia o cascante e comparsa di occhiaie.
Avete già letto: Tonico naturale per il viso: quale scegliere?
Eliminare borse sotto gli occhi: quando la terapia non serve
Trattandosi di un problema di lieve gravità, non è necessario ricorrere ad alcuna terapia specifica. Vi basterà seguire rimedi naturali e riequilibrare il vostro stile di vita. Pochi semplici passi da seguire e debellerete il problema una volta per tutte. Tenete conto che le borse sotto gli occhi possono anche essere causate da:
- fumo
- stress
- allergie
- alimentazione non corretta
Rimedi naturali
Impacchi freddi da applicare sugli occhi e un ritmo sonno-veglia regolare sono già efficaci nel contrastare l'insorgere delle borse. Cercate di condurre uno stile di vita sano e tenete sotto controllo i prodotti cosmetici che utilizzate. Potreste finora aver continuato ad usare detergenti la cui azione abbia contribuito alla formazione delle borse sotto gli occhi. Tra i prodotti naturali che vi consigliamo di utilizzare, invece, figura il contorno occhi.
Contorno occhi
Il contorno occhi è un prodotto particolarmente indicato per combattere le borse sotto gli occhi. Si tratta di un emulsionante che dona elasticità e freschezza alla zona perioculare, idratando la pelle e prevenendo anche la formazione delle rughe. Contiene estratti di mela, borragine, vitamine A ed E, nocciolo di albicocca ed echinacea.
Basta davvero poco per eliminare il problema delle borse sotto gli occhi. Nel caso in cui la situazione dovesse essere più grave del previsto, dovete consultare il vostro medico di fiducia.