Che cos'è la propoli? Proprietà e benefici per la pelle

Che cos'è la propoli? Proprietà e benefici per la pelle

- Categoria: I principi attivi

La propoli è una sostanza resinosa, di colore giallo-marrone, prodotta da molte specie di piante e dalle api per sigillare l'alveare proteggendolo dagli agenti climatici in occasione dell'inverno. Tale sostanza non solo è benefica per le api, ma anche per gli uomini!

Proprietà e benefici della propoli

La propoli contiene resine, cera, acidi grassi, oli essenziali, polline, composti organici e minerali. Di questi ultimi si annoverano magnesio, calcio, iodio, rame, manganese, ferro, potassio e zinco. La propoli è ricca di proprietà benefiche: eccellente antinfiammatorio, antivirale e antifungino, nonché uno tra i migliori antibatterici naturali.

Propoli: consigli per l'uso

La propoli può essere assunta via orale, in gocce diluite in acqua, compresse masticabili, sciroppo, fiale, spray per la gola, oppure con pomate e unguenti cutanei: dallo shampoo ai detergenti ai dentifrici ai saponi ai colluttori. La potete assumere anche per inalazione tramite Aerosol o mediante appositi diffusori che riscaldano la propoli facendole rilasciare gradualmente i principi attivi e le sostanze volatili.

Crema propoli

La crema propoli è un unguento realizzato con ingredienti esclusivamente naturali, e ha proprietà ammorbidenti e restitutive. Si compone di olio di mandorle dolci, cera d'api, estratti di aloe e propoli. Si consiglia di applicarne una quantità adeguata sulle zone interessate e massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento. 

Ti potrebbe anche interessare: "Tonico naturale per il viso: quale scegliere?"

Quali sono le controindicazioni della propoli?

Non sono state riscontrate controindicazioni di alcun tipo circa l'assunzione orale della propoli, salvo sporadici casi di intolleranze o reazioni allergiche più o meno marcate. Nel caso in cui vi capiti di sospettare una reazione allergica, vi consigliamo di consultare immediatamente il vostro medico di fiducia e procedere ai test di riferimento.

Prodotti naturali con propoli

Vantiamo tutta una serie di prodotti naturali nei quali la propoli è l'elemento principale. Non solo l'unguento di cui abbiamo parlato poco sopra, ma anche il bagnoschiuma purificante con estratti di propoli e aloe, indicato per le sue proprietà purificanti e lenitive, oppure il sapone liquido alla propoli, o lo shampoo per capelli grassi, la cui elevata percentuale di propoli permette di ottenere una detersione accurata e tonificante.

Come abbiamo visto, la propoli è una sostanza benefica sotto più aspetti. Non resta che provare uno dei prodotti che vi abbiamo descritto, e valutare da voi l'efficacia delle sue proprietà.

Condividi