Il freddo, il tipo di lavoro, oppure l'utilizzo costante di sapone e igienizzante possono contribuire a rendere secca e screpolata la pelle delle tue mani.
I detergenti e gli igienizzati riducono la impurità ma al tempo stesso sono causa della riduzione del film idrolipidico.
Il film idrolipidico è una sorta di pellicola presente sulla nostra pelle, costituita principalmente dal sebo. Consente di mantenere idratata la pelle del nostro corpo e funge anche da barriera contro gli agenti esterni. Gli eccessivi lavaggi e l'uso di igienizzanti comporta una riduzione di questa nostra protezione naturale, favorendo la secchezza delle mani. Inoltre la pelle secca è più soggetta a ragadi, lesioni, screpolature, che possono essere veicolo per la trasmissione di infezioni.
E' sicuramente importante lavare e igienizzare le mani, ma è altresì importante mantenere attivo il film idrolipidico.
Come fare?
Ecco alcuni consigli utili per avere le mani sempre pulite e idratate.
Applica la crema per le mani quotidianamente, anche più volte al giorno. In questo modo contrasterai l'azione sgrassante dei detergenti e degli igienizzanti.
Alla sera, una volta a settimana, usa uno scrub. In questo modo avrai la possibilità di eliminare le cellule morte e favorire rinnovamento dell'epidermide.
Le mani iniziano ad essere screpolate? Usa un unguento o il burro di karitè. Essendo prodotti oleosi, sono degli ottimi emollienti per le tue mani, ma allo stesso tempo non sono prodotti molto pratici, quindi ti consigliamo di usarli alla sera. Se li applichi prima di andare a dormire, proteggi le mani con dei guanti specifici. In questo modo il trattamento avrà la possibilità di agire per tutta la notte.
Con questi semplici consigli riuscirai a contrastare l'azione dei prodotti per l'igiene delle mani e avrai sempre la pelle morbida.
Vuoi usare i prodotti Antos per la routine che ti abbiamo suggerito? Ecco qui di seguito i link: